I primi 6 mesi di vita di un cucciolo

primi 6 mesi

I primi 6 mesi di vita di un cucciolo sono fondamentali per la sua educazione e per lo sviluppo del suo carattere. In questo periodo, il cucciolo impara a conoscere il mondo che lo circonda e a sviluppare le sue relazioni con gli esseri umani.

Durante i primi 6 mesi, è importante iniziare a educare il cucciolo a base di comando di base, come "seduto", "terra", "vieni" e "lascia". È anche importante iniziare a socializzare il cucciolo con altri cani e con le persone.

Ecco alcuni consigli per educare un cucciolo durante i primi 6 mesi di vita:

  • Siate pazienti e coerenti. I cuccioli imparano più velocemente quando sono trattati con gentilezza e fermezza.
  • Iniziate con semplici comandi. Una volta che il cucciolo ha imparato i comandi di base, potete passare a comandi più complessi.
  • Rendete l'apprendimento divertente. Il cucciolo dovrebbe associare l'apprendimento a qualcosa di positivo, come le coccole o il gioco.
  • Socializzate il cucciolo. Portate il cucciolo in luoghi diversi e introducetelo ad altri cani e persone.

Ecco alcuni esercizi che potete fare con il vostro cucciolo per aiutarlo a imparare i comandi di base:

  • "Lascia". Prendete un giocattolo o un bocconcino in mano e datelo al cucciolo. Una volta che il cucciolo ha il giocattolo o il bocconcino in bocca, dite "lascia". Il cucciolo dovrebbe rilasciare il giocattolo o il bocconcino. Una volta che il cucciolo ha rilasciato il giocattolo o il bocconcino, dategliene un altro.
  • "Seduto". Tenete un bocconcino davanti al naso del cucciolo e muovetelo verso l'alto. Il cucciolo dovrebbe alzare la testa e sedersi. Una volta che il cucciolo si è seduto, dategli il bocconcino
  • "Terra". Fate sedere il cucciolo e poi abbassate il vostro corpo verso il basso, tenendo un bocconcino davanti al suo naso. Il cucciolo dovrebbe abbassarsi per prendere il bocconcino. Una volta che il cucciolo è a terra, dategli il bocconcino.
  • "Vieni". Tenete un bocconcino in mano e chiamate il cucciolo. Il cucciolo dovrebbe venire da voi per prendere il bocconcino. Una volta che il cucciolo è arrivato da voi, dategli il bocconcino

Educare un cucciolo richiede tempo e impegno, ma è un investimento che vale la pena fare. Un cucciolo educato è un cucciolo felice e sicuro, che sarà un membro prezioso della vostra famiglia.


Scrivici - oppure se preferisci chiama il 335-7076536 -

Scrivici - oppure se preferisci chiama il 335-7076536 -

Well Done Mantova propone programmi specifici e personalizzati con l’obiettivo di responsabilizzare e formare i proprietari sulle esigenze del loro cane.

Invio


Informazioni su Michela Feroldi

Dott.ssa Michela Feroldi, Educatrice laureata in Scienze dell'educazione e dei processi formativi, Coaudiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali I° Livello presso il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali, Educatrice cinofila APICC.