Cuccioli al guinzaglio: consigli pratici

cucciolo al guinzaglio

Abituare i cuccioli al guinzaglio è un passaggio importante nell’addestramento del cane. È importante iniziare presto, quando il cucciolo è ancora giovane e ricettivo al nuovo.

Ecco alcuni suggerimenti per abituare i cuccioli al guinzaglio:

  • Scegli il guinzaglio giusto. Dovrebbe essere della lunghezza giusta per il tuo cucciolo. Un guinzaglio troppo corto potrebbe impedirgli di esplorare il suo ambiente, mentre un guinzaglio troppo lungo potrebbe essere difficile da controllare.
  • Inizia in casa. Una volta che hai il guinzaglio giusto, inizia ad abituare il cucciolo a tenerlo in casa. Lascia che il cucciolo annusi il guinzaglio e lo lecchi. Se il cucciolo è a disagio, fermati e riprova più tardi.
  • Fai brevi sessioni di allenamento. Inizia con brevi sessioni di allenamento, di 5-10 minuti alla volta. Aumenta gradualmente la durata delle sessioni man mano che il cucciolo si abitua al guinzaglio.
  • Sii paziente e coerente. Può richiedere tempo e pazienza per abituare il cucciolo al guinzaglio. Non scoraggiarti se il cucciolo non impara subito. Continua a esercitarti e alla fine imparerà.

Ecco alcuni esercizi specifici che puoi fare per abituare il cucciolo al guinzaglio:

  • Lascia che il cucciolo lecchi il guinzaglio. Questo lo aiuterà ad associare il guinzaglio a qualcosa di positivo.
  • Fai in modo che il cucciolo ti segua mentre tieni il guinzaglio. Inizia in casa, poi spostati gradualmente all’esterno.
  • Rendi le passeggiate al guinzaglio divertenti. Porta il cucciolo in luoghi nuovi e interessanti.

Se il cucciolo tira al guinzaglio, fermati e aspetta che si rilassi. Quando si rilassa, continua a camminare. Non tirare indietro il guinzaglio, poiché questo potrebbe incoraggiare il cucciolo a tirare ancora di più.

Con pazienza e coerenza, il tuo cucciolo imparerà a camminare al guinzaglio senza tirare.

Scrivici - oppure se preferisci chiama il 335-7076536 -

Scrivici - oppure se preferisci chiama il 335-7076536 -

Well Done Mantova propone programmi specifici e personalizzati con l’obiettivo di responsabilizzare e formare i proprietari sulle esigenze del loro cane.

Invio


Informazioni su Michela Feroldi

Dott.ssa Michela Feroldi, Educatrice laureata in Scienze dell'educazione e dei processi formativi, Coaudiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali I° Livello presso il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali, Educatrice cinofila APICC.