Il pastore Tedesco, una delle razze canine più popolari al mondo

Pastore Tedesco

Il pastore tedesco è una razza di cane che ha origine in Germania, dove veniva inizialmente utilizzato per la protezione del bestiame. Oggi, sono diventati una delle razze canine più popolari al mondo, grazie alle loro capacità come cani da lavoro, da protezione e da compagnia.

Il pastore tedesco è un cane di taglia grande, con una corporatura muscolosa e slanciata. Ha una pelliccia folta e resistente alle intemperie, generalmente di colore nero, marrone o grigio. I pastori tedeschi sono noti per la loro intelligenza, la loro lealtà e la loro dedizione al lavoro.

Come cani da lavoro, sono spesso addestrati per svolgere compiti come la ricerca e salvataggio, l'assistenza alla polizia e alla sicurezza, e il lavoro nei campi e negli allevamenti. Grazie alla loro intelligenza e versatilità, i pastori tedeschi possono essere addestrati anche per altri compiti come la pet therapy, l'agility e altre attività sportive.

Sono anche noti per la loro capacità di adattarsi facilmente alla vita familiare e di diventare ottimi cani da compagnia. Tuttavia, richiedono una buona dose di attività fisica e mentale per rimanere in salute e felici.

Come tutti i cani, i pastori tedeschi possono essere soggetti a problemi di salute come displasia dell'anca e del gomito, malattie cardiache e problemi di pelle. È importante scegliere un allevatore affidabile e condurre controlli regolari sulla salute del proprio cane per prevenire eventuali problemi di salute.

In generale, il pastore tedesco è una razza di cane adatta a proprietari con esperienza nella gestione di cani grandi e attivi, ma che offre molto in termini di lealtà, affetto e capacità di lavoro.


Informazioni su Michela Feroldi

Dott.ssa Michela Feroldi, Educatrice laureata in Scienze dell'educazione e dei processi formativi, Coaudiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali I° Livello presso il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali, Educatrice cinofila APICC.