Pointer Inglese: un cane da caccia dal cuore d’oro


l Pointer Inglese è una razza di cane da caccia di taglia grande, originaria dell'Inghilterra. È noto per la sua capacità di puntare la preda, un'abilità che gli conferisce il nome. I Pointer Inglesi sono anche cani intelligenti, affettuosi e ottimi compagni.

Caratteristiche fisiche

I Pointer Inglesi sono cani di taglia grande, con un'altezza al garrese di 56-70 cm per i maschi e 53-66 cm per le femmine. Il peso varia dai 45 ai 70 kg. Hanno un corpo muscoloso e un manto corto e liscio, che può essere di vari colori, tra cui bianco, nero, arancione e fegato. La coda è naturalmente mozzata o tagliata corta.

Temperamento

I Pointer Inglesi sono cani intelligenti, affettuosi e desiderosi di compiacere. Sono anche molto attivi e richiedono molto esercizio. Sono cani leali e fanno ottimi compagni.

Addestramento

I Pointer Inglesi sono cani intelligenti e sono relativamente facili da addestrare. Sono meglio addestrati utilizzando metodi di rinforzo positivo, come elogi, premi e giochi.

Salute

I Pointer Inglesi sono generalmente cani sani, ma sono soggetti a un paio di problemi di salute, come la displasia dell'anca e la lussazione della rotula.

Durata della vita

L'aspettativa di vita media di un Pointer Inglese è di 12-15 anni.

Conclusione

Il Pointer Inglese è una razza di cane versatile e intelligente, che può essere un ottimo compagno per famiglie attive.



Informazioni su Michela Feroldi

Dott.ssa Michela Feroldi, Educatrice laureata in Scienze dell'educazione e dei processi formativi, Coaudiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali I° Livello presso il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali, Educatrice cinofila APICC.