Epagneul breton,specializzato alla caccia all’anatra


L'Epagneul Breton è una razza di cane da caccia di taglia media originaria della Francia. Sono conosciuti per la loro intelligenza, agilità e carattere amichevole.

Caratteristiche fisiche

Sono cani di taglia media, compatti e ben proporzionati. Hanno un mantello di media lunghezza, ondulato, che può essere bianco e arancione, bianco e nero, bianco e marrone o tricolore. Le loro orecchie sono lunghe e flosce e la coda è naturalmente mozzata o tagliata corta

Temperamento

Sono cani intelligenti, energici e affettuosi. Sono desiderosi di compiacere e imparano in fretta, rendendoli relativamente facili da addestrare. Sono anche molto socievoli e amano trascorrere del tempo con le loro famiglie.

Attività

Sono cani ad alta energia e richiedono molto esercizio. Sono più felici quando hanno un lavoro da fare, come cacciare, recuperare o addestramento all'agilità. Amano anche lunghe passeggiate, escursioni e corse.

Toelettatura

Hanno un mantello di media lunghezza, ondulato che richiede una spazzolatura regolare per prevenire nodi e grovigli. Dovrebbero anche essere lavati occasionalmente per mantenere il mantello pulito e sano.

Addestramento

Gli Epagneul Breton sono intelligenti e desiderosi di compiacere, rendendoli relativamente facili da addestrare. Sono meglio addestrati utilizzando metodi di rinforzo positivo, come elogi, premi e giochi.

Salute

Gli Epagneul Breton sono generalmente cani sani. Tuttavia, sono soggetti a un paio di problemi di salute, come la displasia dell'anca e la lussazione della rotula.

Durata della vita

L'aspettativa di vita media di un Epagneul Breton è di 12-15 anni.

Conclusione

L'Epagneul Breton è una razza di cane versatile, intelligente e affettuosa. Sono una buona scelta per famiglie attive che cercano un compagno leale.

team educazione cinofila mantova